In questo sito appare una selezione di blogspot già apparsi sul
mio
blog personale
prima del 9 Aprile 2008, data di apertura di questo blog.
Da allora in poi, ne e' una replica fedele.


Mie foto su Flickriver

kilpoldir - View my most interesting photos on Flickriver

01 marzo 2008

Meglio "dormirci sopra"

lun. 20 febbraio 2006 Meglio "dormirci sopra"

confusioneLa saggezza popolare, che consigliava di "dormirci sopra" prima di prendere decisioni importanti, pare pienamente confermata da recenti studi olandesi pubblicati su riviste scientifiche e riprese dalle BBC news. Pare, infatti, che quando si debba prendere una decisione come l'acquisto di un auto, piuttosto complessa per la molteplicità degli aspetti da tenere in considerazione, sia meglio lasciare spazio anche all'inconscio, vista la difficoltà di focalizzare a livello conscio molti parametri contemporaneamente.
Insomma, se si tratta di comperare un dentifricio o una scatoletta di tonno, vai e colpisci al volo nel tuo euforico stato di vigile compratore, seppure afflitto da messaggi pubblicitari a tutto spiano e abitudini e preferenze, sedimentate in recessi sconosciuti della tua mente di consumatore, ma quando il gioco si fa duro, lascia lavorare il tuo inconscio, prendi tempo e dormici sopra le notti necessarie.

Altri studi ci avvertono di non decidere mai niente di serio nei primi tre o quattro minuti successivi al risveglio. Il nostro stato di lucidità, in quella terra di nessuno fra il sonno e la veglia, è pari a quello di un ubriaco, a quanto pare. Per quanto mi riguarda, da pluridecennale esperienza personale, posso confermare pienamente questa scoperta scientifica: prima di aver fatto pipì, essermi lavato la faccia e aver bevuto una tazzona di tè, non sono neppure in grado di aprire bocca per un grugnito.

Il peggio del peggio è, poi, essere svegliati da una telefonata assassina contenente una richiesta, anche un semplice sì o un no. In questi casi di pericolo estremo la scienza ci soccorre ancora una volta: rispondi che sei "fuori" perché è vero.



Pubblicato da Alessandro C. Candeli (@lec) lun. 20 febbraio 2006 Invia un commento all'autore
"Hac re videre nostra mala non possumus; // alii simul delinquunt, censores sumus." (*)

Indirizzo permanente - All'inizio - Al blog più recente - All'indice alfabetico

Nessun commento:

Archivio blog

Etichette

Visualizzazioni totali

statistiche