- Gatto, topo, cavallo Cvallao òàè@ì
- ...e allora?
- Niente, sono vent'anni che uso queste stupide parole per verificare un nuovo indirizzo e-mail e il correttore ortografico
- ...e quando ti ritorna bello integro sei soddisfatto?
- Proprio così.
- E cos'altro potrebbe succedere?
- Niente. Potrebbe non tornare indietro nulla.
- Questo è più interessante. Dove si disperdono gli e-mail perduti, secondo te?
- Questo non la sa nessuno. Oltre al cimitero degli elefanti, ci dev'essere quello degli e-mail perduti.
- Dove potrebbe essere?
- Ci ho pensato molte volte. Dovrebbe essere un luogo incorporeo, ma capiente.
- Un pozzo senza pareti e senza fondo, allora.
- Sapresti disegnarlo?
- Occorrerebbe una matita senza punta.
- Non l'ho più. Spuntata, non funzionerebbe, immagino.
- No, infatti.
- Ho paura, allora, che resteremo senza il tuo capolavoro.
- Non te la prendere, non potrei farlo in nessun caso: sono capace di disegnare solo dal vero.
- In questo caso basterebbe una foto, ti pare?
- Sarebbe sicuramente più realistica.
- Pensi che dovremmo usare gl'infrarossi?
- Buona idea. In questo modo potremmo distinguere la posta fresca da quella stagionata.
- Perché gli e-mail appena arrivati sono più freschi, secondo te?
- No, più caldi. Dovrebbero essere roventi per la caduta libera dentro al pozzo.
- Come i meteoriti quando entrano nell'atmosfera.
- E' inevitabile.
- Allora, scusa sai, ma se il pozzo fosse abbastanza profondo, si disintegrerebbero.
- Sicuramente.
- Ma sappiamo che il pozzo è senza fondo.
- Giusto. Allora, abbiamo risolto il mistero degli e-mail perduti.
- Perfetto! Non ci avevo mai pensato, ma è inevitabile che sia così: si disintegrano. Quanti topi, gatti e cavalli ho disintegrato, allora, in vent'anni.
- Sì, ma a tua insaputa, ora non insistere però.
mio blog personale
prima del 9 Aprile 2008, data di apertura di questo blog.
Da allora in poi, ne e' una replica fedele.
19 dicembre 2008
Gatto, topo, cavallo
17 dicembre 2008
Troppo tardi
Era troppo tardi per partire, ma restare sembrava ancora peggio e tertium non datur. O no?
Si trattava di trovare il modo per salvare la pelle, con una bella pensata, all'altezza della situazione. Non è che fosse proprio certo che l'ordine di eliminarlo fosse già stato emesso, né tanto meno che fosse stato stabilito quando, come e chi dovesse eseguirlo, ma gli era bastato sapere che lo avevano inserito nella lista dei sospetti per capire che era ora di cambiare aria in fretta, o meglio ancora, subito. Dove andare, però? e soprattutto, come fare ad abbandonare la casa senza essere visti e seguiti. Senza "partire", insomma".
Come inizio di un racconto poliziesco non gli sembrò molto originale, ma. al momento, non sapeva dove andare a parere e la sua esperienza lo portava a non sopravvalutare l'importanza del PRIMO incipit. Importante era solo l'ultimo incipit, quello definitivo, da piazzare all'inizio a racconto finito, quando, finalmente avrebbe saputo come si erano svolti i fatti e, soprattutto, come era andata a finire la storia. Per il momento, era importante cominciare a scrivere, poi, con un po' di fortuna, si sarebbero fatti vivi i personaggi e anche l'ambientazione avrebbe cominciato ad apparire con un blow up progressivo, come accadeva alle veccchie stampe in bianco e nero immerse nella bacinella di sviluppo
Riguardo ai personaggi aveva una teoria ben radicata; bisognava lasciarli respirare, che si muovessero a loro piacimento, insomma, si sentissero liberi e dessero fondo alle loro risorse, se ne avevano. Solo quando rischiassero di scappare fuori dalla storia li riprendeva con una tiratina di briglie, altrimenti, trottassero pure a loro talento. Questo ragazzo (era un ragazzo?), che sembrava così mal messo, avrebbe dovuto muoversi in fretta, se era proprio vero che gli stavano con il fiato sul collo per ammazzarlo. Lui li conosceva i suoi aguzzini, o almeno credeva di sapere chi fossero, mentre lo scrittore ne era completamente all'oscuro: se la sbrigasse da solo, dunque, e se non era in grado di cavarsela neppure nelle prime righe, morisse pure, come tanti altri personaggi nati morti. Per saperlo, bastava aspettare.
Non disponendo di gallerie sotterranee, come nei vecchi castelli e neppure di una più modesta uscita posteriore, meno in vista del portone d'ingresso, illuminato platealmente, non gli restava che il travestimento, qualcosa di credibile, però, non la solita barba finta, cappello calato sul muso e occhiali scuri.
Optò per la platealità: tacchi vertiginosi, gonna lunga e stretta con spacco inguinale al centro, calze a rete, boa di struzzo viola, trucco da professionista dell'adescamento stradale, parrucca rosso fiamma e borsetta roteabile. Nell'atrio, quasi si scontrò con un cassiere di banca e prode coinquilino che non lo riconobbe affatto e lo guardò con l'aria costernata di chi vedeva la schiuma del malcostume dilagante lambire, ormai, la sua benpensante magione.
Rinfrancato da quel primo test superato a pieni voti, si buttò con baldanza esagerata sul marciapiedi, ancheggiando sui tacchi madornali fino al parcheggio semi-buio, dove lo aspettava l'utilitaria anonima con la quale buttarsi nel traffico demenziale verso una meta da definire, ma lontana di lì, quando cinque colpi ben assestati al corpo e un sesto finale alla testa, chiarirono i suoi dubbi: la sentenza definitiva era stata emessa. Quando doveva essere eseguita? ora. Dove? lì. Chi la doveva eseguire? due tangheri che sapevano sparare.
Prima di morire, raro privilegio, fece in tempo ad ascoltare la sua orazione funebre: "L'ho ammazzato volentieri 'sto pervertito. Lo sapevi tu che era anche un finocchione?"
"No; ma c'è poco da meravigliarsi: non c'è più religione al giorno d'oggi"
14 dicembre 2008
08 dicembre 2008
05 dicembre 2008
Una totale mancanza di bisogno
- Se improvvisamente ti ritrovi nella più totale mancanza di bisogno, cosa fai?
- Niente, da principio
- ... e alla fine?
- Niente di niente
- .E cosa cambia?
- Come qualità niente, ma come quantità ammetterai che c'è un salto di qualità
- E' che io non riesco a misurare il niente
- L'hanno inventato gli arabi, come lo zero; lo devi guardare da destra a sinistra ; è quello il trucco
- Pensavo che lo si dovesse guardare in modo olistico come un cammello nel deserto...
- ...cioè dall'alto o da lontano?
- Dipende tutto dal punto di vista, l'importante è non tentare di frazionarlo
- Come lo zero
- Infatti , non bisogna scambiare la parte per il tutto
- Sotto metafora?
- Quando vuoi, anche subito
- Preferirei anche io, ma possiamo permettercelo?
- Se non ho bisogno di niente, bisognerà pure che cominci da qualche parte, ti sembra?
- Non dimenticarti, però di muoverti in modo olistico da destra a sinistra come una arabo nel deserto
- Ho bisogno di pensarci
La mia foto è stata scattata nei pressi delle piramidi di Giza al Cairo, durante un viagggio in Egitto
03 dicembre 2008
Villa Sorra
Questa è la sintetica illustrazione ufficiale di Villa Sorra, nella campagna modenese, quale appare sul cartello che ne illustra le caratteristiche e la storia. Il parco, ora oggetto di cure e restauri è visitabile piacevolmente in una bella giornata, quando passeggiare sull'erba fuori città è uno spasso.Per vedere una collezione di foto scattate in un fresco pomeriggio novembrino, clicca qui.
28 novembre 2008
Il gorgo di Occhiobello
Il 15 novembre scorso, in un bel sabato di sole, dopo alcuni giorni di pioggia e di vento, siamo tornati sul Po ferrarese, dopo aver pranzato al "Ponte rosso" di San Giorgio di Piano, una simpatica trattoria bolognese senza fronzoli, dove si mangia bene secondo la tradizione.
Erano trascorsi esattamente cinquantasette anni da quel tragico 15 novembre 1951, quando il Po ruppe gli argini e allagò l'intero Polesine arrivando fino alle porte di Rovigo sulla sponda sinistra e allargandosi nel ferrarese sull'altra sponda.
L'incontrollata estrazione di metano nei precedenti decenni aveva contribuito, con l'abbassamento del suolo e degli argini (ma non del fiume), a moltiplicare gli effetti disastrosi della piena. Al cordoglio nazionale per i morti ed i feriti, nelle prime ore, e alla commovente gara di solidarietà che percorse l'intero paese, seguì, solo più tardi, la consapevolezza dell'entità del disastro: una catastrofe che cambiò per sempre, non solo la vita delle migliaia di sfollati, ma l'intero equilibrio di un territorio vastissimo che non si è mai più ripreso del tutto. La patria delle nebbie si è spopolata per sempre e ha cambiato faccia. Io avevo nove anni allora, ma ricordo bene i bollettini degli inviati della RAI che si susseguivano ora dopo ora, nel difficile compito di descrivere la vastità dell'esondazione. Allora abitavamo a Roma; capannelli di persone si formavano per strada intorno ai pochi luoghi dove una radio accesa trasmetteva ai passanti in strada i bollettini. La televisione non c'era e neppure le radioline a transistor, che si diffusero solo alla fine del decennio, ma l'evento era così drammatico che tutti cercavano di seguirlo minuto per minuto, con gli scarsi mezzi d'informazione disponibili.
Gorgo di Occhiobello sul Po
Oggi, a più di mezzo secolo di distanza, in una bella giornata di "normale" piena novembrina, i gorghi che si formarono allora non sono altro che piacevoli specchi d'acqua limpida che rendono impraticabili i parchi commemorativi che ricordano l'alluvione del '51. Il gorgo di Occhiobello, vicino a Ferrara, ma sulla sponda veneta, è l'oggetto della presentazione che propongo ai lettori che desiderino guardarla. Clicca qui o sulla mia foto qui sopra per vederla. La musica che accompagna lo scorrere delle immagini è "Suzanne" di Leonard Cohen.
27 novembre 2008
Sopra la capra panca
- ... ce l'hai anche tu con le panchine, o sei un pro-panca?
- Parli di quelle dove "sopra la capra panca"?
- "Sopra la panca la capra campa" vorrai dire
- Bravo, proprio così. Mi sbaglio sempre perché non ho mai capito che senso abbia il tutto
- Per questo, neanche io, ma prova a pensare ad un "barbone" al posto della capra e tutto diventa chiaro
- Ah, ecco, hanno sostituito capra a barbone perché altrimenti lo scioglilingua non funzionerebbe
- Principalmente...
- ... e secondariamente?
- Be' non starebbe tanto bene far sapere alla gente che stanno togliendo le panchine dalle citta per evitare che i barboni campino?
- Giusto, invece a lasciare morire le capre per mancanza di panche non fa danno, dato che di capre in città non ce ne sono quasi più
- Quasi? Perché hai visto qualche capra in giro qui da noi?
- No, io no, non ci sono più nemmeno quelle tibetane ai giardini Margherita. Dicevo solo per non fare lo sbruffone con delle affermazioni assolute.
- Giusto, non si sa mai. C'era in giro una tigre scappata da un circo, l'altro giorno
- O una pantera?
- Perché? ti sembrerebbe più normale di una tigre, una pantera sotto il portico dei Servi?
- Ma? non ti so dire; vedo solo dei barboni e niente panche né fontanelle, adesso che mi ci fai pensare. Né tigri, né pantere, né capre, né panche, solo barboni
- In mancanza di panche e con quest'aria che pela, sarebbe meglio se andassero tutti sotto un bel tendone da circo, possibilmente senza pantere né tigri
- Chissà se quelli che hanno tolto le panche hanno fatto per incoraggiarli ad andare al caldo, poveretti. Avranno senz'altro preparato un bel tendone riscaldato, come dici tu
- Di sicuro. Non posso pensare che siano così distratti da essersene dimenticati, potrebbero perfino essere scambiati ingiustamente per delle carogne
- Hai ragione, dev'essere così, senz'altro. Ma a te i barboni sono simpatici?
- No, neanche un po', ma c'è di peggio, molto di peggio e se la spassano da nababbi
- Pensi ai banchieri e agli altri milordoni sfruttatori e affamatori grassi e lustri come papi?
- Come hai fatto ad indovinare?
- Per fortuna, principalmente.
26 novembre 2008
Deltoide
- ... lei dice: "Vedrà che facciamo in un attimo..."
- Lo ha detto per rassicurarti. E allora?
- e aggiunge: "... è solo una piccola iniezione intramuscolare. Gliela faccio sul deltoide"
- Ma tu lo sapevi che cosa è il deltoide?
- Ma figurati, ho pensato che le intramuscolari si fanno sulle chiappe, da che mondo è mondo. . .
- Giusto!
- Ma ho pensato anche che il solo vaccino che mi hanno fatto in vita mia era sul braccio
- Anche a me; ho ancora il segno. Quindi?
- Quindi, vedendo che si era sistemata in pole position con la siringa in canna, in piedi al mio fianco, ho scommesso sul braccio
- C'è un deltoide dentro al braccio?
- Sembra di sì, io non vado oltre il bicipite, ma fra muscoli e muscoletti ce ne devono essere una miriade in zona
- Ti ricordi come li bocciavano in anatomia, i nostri compagni di liceo che hanno fatto medicina?
- D'altra parte, non potevo mica dirle: "Scusi tanto la mia ignoranza, ma i soli muscoli che conosco bene sono le vongole e le cozze"
- Esagerato!
- Ad ogni buon conto, le ho chiesto: " devo togliermi la maglia?"
- Saggio, cosi almeno localizzavi la zona: o spalla o chiappa.
- Infatti, quando mi ha risposto che era meglio che la togliessi, ho capito dove mi avrebbe forato, spanna più, spanna meno
- Ti ha fatto male?
- No, niente di niente, ma quando stavo per andarmene, con l'aria più premurosa del mondo, mi dice" Non vada via ora, professore. Bisogna che si trattenga ancora una mezz'oretta in sala d'aspetto, per vedere le sue reazioni
- Hai capito? in cauda venenum. E che reazioni avresti dovuto avere, così in pubblico?
- E' quello che le ho domandato anch'io. Lei, candida: "Nessuna, se non è allergico alle uova, come mi ha detto, ma per sicurezza, aspetti una ventina di minuti qui fuori; vedo che si è portato un libro. Che cosa sta leggendo, professore?"
- Glielo ho fatto vedere; era "La camera azzurra"
- Ah, Simenon... bello, mi è piaciuto, ma è un po' morbosetto, ti sembra?
- Sì, a noi due piacciono di più "i maigret", vecchio stile.
- Soprattutto, quelli anteguerra. Ma tu cosa hai fatto? Ti sei messo a schiumare dalla bocca?
- Mi era venuta la tentazione di fare qualche stranezza, ma c'era una signora che aspettava anche lei il suo turno al deltoide...
- Non dico che avresti dovuto rotolarti per terra, ma potevi almeno sbarrare un po' gli occhi...
- Non ho ancora l'età , ma uno dei prossimi anni, non è detto che non mi cavi la soddisfazione
- Bravo, altrimenti, che scopo avrebbe una stagionatura così lunga come la nostra? Anche il Barolo va stappato prima che diventi troppo vecchio.
14 novembre 2008
13 novembre 2008
01 novembre 2008
Kandebù?
A distanza di trentun anni, un mese e cinque giorni, proprio nello stesso angolo del centro di Bologna mi sono ritrovato, per caso, di nuovo davanti ad un corteo di ragazzi che occupava tutta via Castiglione, ma ieri l'atmosfera, festosa e innocua, era completamente diversa. Nel settembre del '77 ricordo bene che, proprio lì, prima di svoltare a sinistra per via Farini per raggiungere il carcere che allora si trovava ad appena duecento metri sulla collina di San Giovanni in Monte, i più "duri", si tiravano sulla faccia i fazzoletti che avevano al collo, lasciando fuori solo gli occhi, come facevano i banditi durante l'assalto al treno nei primi film western con Randolph Scott.
Pochissimi brandivano verso l'alto le famigerate P38, vere e cariche che fossero, o solo innocue imitazioni. Le facce di quelli che le impugnavano, però, erano tutte vere e poco raccomandabili, a colpo d'occhio. Al corteo, enorme, partecipavano ragazzi venuti da tutt'Italia, compresi i temuti portantini del Policlinico di Roma e in aria volteggiavano a bassa quota, con un provocatorio rumore assordante, gli elicotteri della polizia: i porci con le ali, come venivano definiti da alcuni, piegando alla circostanza il titolo di un fortunato libro giovanilistico di Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, uscito da poco.
Allora pare che fossero in centomila, ieri, invece, cinquemila, forse, o cinquecento o cinque, secondo le fonti ufficiose, ufficiali o governative. Il serpentone si muoveva a singhiozzo, occupando tutta la sede stradale, con qualche striscione, un po' di bandiere anonime dal rosso al nero, tenuto sveglio da un assordante musica rap e da una voce che incitava alla fiducia e alla consapevolezza dell'importanza dell'evento e della battaglia appena agli inizi: ancora una volta ce n’est qu'un début, dunque. Qualche slogan non particolarmente memorabile, accenni di ballo, assenza di simboli di partito e di fischietti sindacali, atmosfera rilassata. Il numero esatto? Molti, uno più uno meno.
Io mi ci sono mosso in mezzo tranquillamente, cercando di catturare con il telefono un filmatino con uno striscione e lo sfondo dei palazzi medievali e la torre degli Asinelli, ma non ne ho cavato niente di buono, per mia imperizia e modestia dello strumento, non certo per essere stato ostacolato. Ai lati del corteo la gente non pareva né sorpresa né indispettita, guardava come si fa con il Po in novembre, quando è bello pieno, ma ancora lontano dai livelli di guardia; soltanto un'elegante signora ha arricciato il naso con aria seccata, mentre avanzava indisturbata controcorrente verso le sue diverse mete ed il suo destino. Di più non si può pretendere, direi.
Dopo pranzo, tornando dal ristorante a ricuperare la moto, lasciata al di là del placido fiume umano, due ore prima inguadabile, ma ormai svanito, ho attraversato piazza Maggiore dove si attardava uno sparuto gruppo di ragazzi seduti in cerchio sul "crescentone"; alcuni avevano un quadernone per gli appunti, aperto sulle ginocchia. Mi hanno ricordato i bambini in visita al museo, seduti a terra davanti ad un quadro mentre ascoltano la maestra che glielo spiega. Dietro, verso il Pavaglione, un gruppo più numeroso di adulti, in piedi, ascoltava e interloquiva pacatamente con un signore ben vestito dell'argomento del giorno, allargandosi alla politica in generale e all'economia. L'oratore parlava stando in piedi su di un panchetto di plastica non più alto di due spanne; i piccioni becchettavano tutt'intorno, fingendosi disinteressati.
..uno sparuto gruppo di ragazzi seduti in cerchio sul "crescentone" e, dietro, un più numeroso gruppo di adulti in piedi...
Sostenibilità
Con questa magnifica foto di Roman Signer s'inizia una proiezione in formato flash di una rassegna di foto presentate al concorso fotografico parigino "Prix Pictet 2008". Tema: la sostenibilità, con particolare riguardo, quest'anno, all'acqua.
Se vuoi goderti l'intera sequenza preparata e offerta dalla BBC, clicca qui o sulla foto.
20 ottobre 2008
Quattro su cinque
Quando la raffica si abbatté con imparziale efficacia sugli sfaccendati in chiacchiera, in piedi fuori dal bar a fumarsi la sigaretta dopo il caffè, c'era poca gente in giro, molti erano ancora a pranzo e dalle finestre aperte arrivavano in strada le ultime notizie di cronaca del telegiornale. Ne erano rimasti a terra, immobili, cinque su cinque: stesi tutti. Con il casco integrale e la visiera scura abbassata, giubbotti di pelle e jeans, gli assassini si allontanarono in moto con calma, irriconoscibili come il destino e altrettanto indifferenti.
Quando il ronfare del bicilindrico si spense del tutto in lontananza, il più fortunato, sanguinante e azzoppato, cominciò a scappare come se fosse inseguito e sparì, senza dire una parola. I primi che si affacciarono alle finestre lo videro svoltare per il vicolo a destra, ben prima dell'arrivo del solito corteo di ambulanze e pantere della mobile. I barellieri ne portarono via quattro chiusi nei sacchi. I poliziotti segnarono con il gesso la posizione dei corpi sulla strada, fotografarono asfalto e muri, raccolsero i bossoli e le prime testimonianze. Nessuno della zona aveva visto sparare; riferirono solo che un passante, un tipo comune, sparito a sua volta, forse aveva assistito a tutta la scena, ma nessuno lo aveva riconosciuto, parlava italiano, però; prima di andarsene a piedi, al telefonino aveva detto: "Quattro su cinque. Dilettanti!"
10 ottobre 2008
Capo e coda
Ieri l'altro mi sono alzato insolitamente presto per accordarmi con un meccanico e con il venditore della mia auto (teoricamente tuttora garante della sua salute meccanica) per riparare un guasto che la costringeva ferma vicino a San Leo in Romagna. Esaurite le telefonate, ho deciso di utilizzare il resto della mattinata per provare a pubblicare on-line una selezione di miei racconti scritti negli ultimi anni decidendone al volo il titolo, premeditato in parte uscendo dalla pizzeria la sera precedente. Per la foto che ho inserito nella copertina mi sono lasciato guidare dall'interesse che aveva riscosso sulla mia pagina di FLICKR sulla quale sto pubblicando una selezione di mie foto.
Già da tempo avevo guardato con curiosità Lulu e Boopen e nel corso della scorsa estate avevo letto la pubblicità su La Repubblica di ILMIOLIBRO. Ho deciso in favore di quest'ultimo. La procedura di pubblicazione è abbastanza semplice, con un numero d'inciampi e di piccole oscurità accettabile. Ho scoperto, ad esempio, che la presenza della sola iniziale seguita dal punto (una "C.", nel mio caso) per abbreviare il middlename, genera fuorvianti messaggi d'errore e impedisce di procedere nella registrazione al sito. In compenso, superato il trabocchetto, l'invio del file del testo, opportunamente reimpaginato e reindicizzato in precedenza per conformarlo alle dimensioni della pagina (150x230 mm), fila via liscia.
La generazione della copertina personalizzata avviene abbastanza facilmente, salvo il fatto che la foto inviata viene inopinatamente francobollizzata, senza alcun avviso o criterio di riduzione esplicitamente dichiarato. Ho impiegato tre tentativi per "indovinare" la misura giusta dell'immagine (un file .jpg) da inserire sotto il titolo, dopo la selvaggia potatura inflittale dal sistema. E' chiaro che si tratta di una struttura ancora acerba che i programmatori dovranno perfezionare. Importante e commendevole è, invece, la possibilità di controllare l'impaginato (in forma di un file .pdf) prima di decidere la pubblicazione.
Ora sono in attesa di vedermi recapitare da un corriere le copie in "carta e ossa" che ho ordinato. Quasi certamente, verrà ad un'ora in cui la casa è vuota e mi lascierà un avviso attaccato al campanello, misterioso come una tavoletta assira in caratteri cuneiformi.
Bisogna sapere, infatti, che gli autisti dei corrieri, ormai, sono come i tassisti di New York, stranierissimi da ascoltare quando parlano, ma ancora più strabilianti quando scrivono. Del resto, se facessi l'autista di un corriere a Fez credo che farei una figura anche peggiore nel lasciare un bel post-it giallo in arabo sul campanello di un signore marocchino. Peccato che il gruppo dell'Espresso che possiede ILMIOLIBRO non abbia optato per le care vecchie Poste italiane, tanto vituperate, ma molto più economiche e amichevoli dei corrieri, tanto in voga in ambienti manageriali e tanto odiati cai comuni cristiani.
Molto piacevole, infine, è stato l'immediato arrivo di alcuni giudizi, tutti lunsinghieri, da parte di sconosciuti lettori, imbattutisi nella transitoria pubblicità del nuovo libro fra le pubblicazioni "fresche di giornata" sulla home page di ILMIOLIBRO. Sorprendente soprattutto la velocità dei recensori. Mi hanno fatto piacere, anche se non hanno certo suscitato la stessa emozione di quando, centomila anni fa, vidi in bella mostra il mio primo libro nella storica vetrina di Zanichelli sotto il Pavaglione a Bologna o da Feltrinelli in galleria a Milano, quando per ragioni esclusivamente alfabetiche, mi ritrovavo nel catalogo degli autori Zanichelli la riga sopra quella di Giosuè Carducci.
Sono curioso di vedere cosa capiterà di questo nuovo mezzo ibrido, semi-elettronico e semi-tradizionale, ancora acerbo, ma forse promettente, quando avrà trovato la sua specificità, aggiungendosi ai più consolidati strumenti di diffusione della cultura.
Per chi fosse curioso di saperne di più sul libro di cui ho parlato finora, o voglia farselo inviare a casa per leggerselo, sappia che si tratta di "Capo e coda" e si trova qui. Per averne un assaggio, clicca sull'icona "visualizza anteprima" di quella pagina, (o direttamente qui) e potrai leggerne le prime otto pagine in formato pdf.
15 settembre 2008
09 settembre 2008
Nulla
"L'ultima novità per i ciclisti arriva da Londra dove il designer Bradford Waugh ha progettato «Nulla», una bici senza catena, raggi e forcelle con tanto di cambio automatico, che entra in azione appena si affronta una salita. I pedali trasmettono il movimento alla ruota attraverso un meccanismo nascosto nel telaio. I freni agiscono direttamente sugli ingranaggi che danno il movimento alle ruote. (Ferraripress)"
Guardando questa bella dream-bike senza mozzo, senza raggi, senza catena... mi è tornata in mente la vecchia storiella del bambino a cui hanno finalmente tolto le ruotine laterali da principiante che se la spassa con una bici "da grande" e gira e rigira in giardino sempre più spavaldo sotto gli occhi della madre in ansia: "Guarda mamma: senza una mano" ... "Guarda mamma: senza mani" ... "Guarda mamma: senza denti"
Credo che sarebbe la fine inevitabile dell'avventuroso che tentasse di cavalcare la "Nulla", invece di metterla in bella vista nell'angolo museo di casa.
Bella, però; me gusta muchoassai.
26 agosto 2008
05 agosto 2008
20 maggio 2008
13 maggio 2008
18 aprile 2008
17 aprile 2008
15 aprile 2008
13 aprile 2008
07 aprile 2008
02 aprile 2008
27 marzo 2008
Ad altri miei siti
Archivio blog
Etichette
- a coda (1)
- a piedi (4)
- A pióv (1)
- a riposo (1)
- a sedere (2)
- a spillo (1)
- abbandonata (1)
- abbandonato (1)
- abbandono (1)
- abetaia (1)
- accademia (1)
- Accademia filarmonica (2)
- achitettura (15)
- acqua (1)
- acqua calda (1)
- acqua e sapone (1)
- acqua ghiacciata (1)
- acquitrini (1)
- ad maiora (1)
- Adamo (1)
- adolescenza (1)
- adulti (1)
- aere perennius (1)
- aereo (1)
- aeroplano (1)
- afasia (1)
- affilare (1)
- affreschi (1)
- aforisma (1)
- africani (1)
- aghi di pino (1)
- Agostino Carracci (1)
- agricoltore (1)
- AINOI (2)
- airone (2)
- albatros (1)
- albero (2)
- albero di Natale (1)
- albero spoglio (1)
- Alberto Sordi (1)
- albicocche (2)
- album (4)
- alfa bravo (1)
- alfabeto (1)
- Alibaba (1)
- Alice (1)
- all you can eat (1)
- allarme (1)
- alluvioni (1)
- alma mater (1)
- alpaca (1)
- Altan (1)
- amante (1)
- amarcord (46)
- amarene (1)
- ambiente (43)
- ambizione (1)
- amici (2)
- amicizia (1)
- Amore (2)
- Amore e Psiche (2)
- anatroccoli (1)
- ancelle (1)
- anfibi (1)
- anfiteatro (1)
- anfitrione (1)
- animali (105)
- anitra (1)
- anitre (1)
- annegato (1)
- anni 50 (1)
- anno scolastico (1)
- antenati (2)
- antidoto (1)
- antimateria (1)
- antiquata (1)
- Anzola dell'Emilia (1)
- ape (1)
- Apelle (2)
- apertura mentale (1)
- api (1)
- apolide (1)
- Apollo (2)
- Apollo e Dafne (1)
- appetito (1)
- applausi (1)
- appuntato (1)
- aquila (2)
- aquiloni (3)
- arabo (1)
- arazzo (1)
- arca di Noè (1)
- architettura (2)
- archivio (1)
- arcobaleno (2)
- ardito (1)
- arena (1)
- aria (1)
- aria fresca (1)
- aritmia (1)
- armadillo (1)
- Armani (1)
- armonia (3)
- armonia generale (1)
- Armstrong (1)
- Arpia (1)
- arrogante (1)
- Arte (50)
- Artemide (1)
- articolo (5)
- aruspice (2)
- ascensore (1)
- ascoltare (1)
- asino (1)
- asparagi (1)
- aspettare (1)
- aspetti meno rilevanti (1)
- assenza (1)
- assolo (1)
- assoluto (1)
- asssoluti (1)
- asssoluto (1)
- assuefazione (1)
- atarassia morale (1)
- atmosfera (1)
- attentato (1)
- attenzione (2)
- attesa (1)
- attori (1)
- attrezzo (1)
- Augusto (1)
- aurora boreale (1)
- austerity (1)
- auto autonoma (1)
- autobus (1)
- autocensura (1)
- autolavaggio (1)
- automa (2)
- autonomia (1)
- autore (1)
- autoritratto (1)
- autoscatto (1)
- autostrada (1)
- autosuggestione (1)
- autunno (1)
- avarizia (1)
- avaro (1)
- avvenire (1)
- avversario (1)
- avvocato (1)
- avvoltoi (1)
- babbucce (1)
- babbuino (2)
- Babele (1)
- baccanale (1)
- baccano (1)
- bacchette (1)
- badante (1)
- bagagli (1)
- Bagan (1)
- bagliori (1)
- bagnino (1)
- bagno (2)
- balcone (1)
- balconi (1)
- baldracca (1)
- balena (2)
- balene (1)
- ballerina (1)
- bambina (1)
- bambine (1)
- bambini (5)
- bambino (7)
- bambole (1)
- bambù (2)
- Bamiyan (1)
- banalità (1)
- banca (1)
- bancario (1)
- banchetti (1)
- banda (2)
- banditore (1)
- Banksy (1)
- Baptistine (1)
- bar (3)
- barbatrucco (1)
- barbiere (3)
- barbone (3)
- barbone. (1)
- barca (4)
- barca a vela (1)
- barconi (1)
- barista (1)
- barista bionda (1)
- baritono (1)
- Barone (1)
- barone Munchausen (1)
- baroque (1)
- Bartolomeo (1)
- barzelletta (1)
- bassa marea (1)
- Bassano ponte architettura (1)
- Bastian Contrario (1)
- bastimento (1)
- bastone (1)
- batteria (1)
- batterio (1)
- battibecco (1)
- battuta (1)
- battuta di caccia (1)
- bava di rifiuti (1)
- beatitudini (1)
- Becket (1)
- bel libro (1)
- belare (1)
- bene (1)
- benefattore (1)
- bere (2)
- Bernini (2)
- berretto (2)
- bestemmia (1)
- bestseller (1)
- bevanda (2)
- bianca (1)
- biasanot (1)
- biblioteca (1)
- bicchiere (3)
- bicchieri (1)
- bici (1)
- bicicletta (8)
- bidimensionale (1)
- BIG DATA (3)
- biglietto (1)
- biglietto dìamore (1)
- bigotteria (1)
- biiodiversità (1)
- bile (1)
- bimba (1)
- bimba piange (1)
- bioingegneria (1)
- biosfera (1)
- Birmania (1)
- biroccio (1)
- birra (1)
- Blade Runner (1)
- blu-nero (1)
- boe (1)
- bolle di sapone (1)
- bollettino (1)
- Bologna (88)
- Bologna arte scultura (1)
- Bologna bicicletta (1)
- bomba (1)
- bombardamenti (1)
- bombetta (1)
- bombo (1)
- bomboletta (1)
- bon ton (1)
- bonsai (1)
- bookcrossing (1)
- borbottare (1)
- borotalco (1)
- borsa di cuoio (1)
- boschetto (1)
- boschi (2)
- boscimani (1)
- Botero (1)
- bottiglia (1)
- bottone (1)
- botulino (1)
- Bouvier (1)
- bove (1)
- Braccio di ferro (1)
- brace (1)
- Brcellona (1)
- Brema (1)
- bretelle (1)
- briscola (1)
- british (1)
- brodo (1)
- bruco (1)
- bucato (2)
- buco (1)
- buco nero (3)
- Budda (1)
- Buddha (1)
- bugadera (1)
- buio (1)
- bullone (1)
- bunker (1)
- buon senso (1)
- buriana (1)
- burka (1)
- burocrate (1)
- burrasca (2)
- burrone (1)
- businessman (1)
- cabriolet (1)
- caccia (3)
- cacciatrice- (1)
- cadere (1)
- caffè (6)
- cagnolino (2)
- cagnolino Bolognese (1)
- calanchi (3)
- calca (1)
- calcio (2)
- calcolo (2)
- caleidoscopio (1)
- calendario (1)
- California (1)
- calma piatta (2)
- Calpurnia (1)
- Calvino (1)
- calvizie (1)
- calzagatti (1)
- calzoleria (1)
- camera oscura (1)
- cameriere (1)
- camicia (1)
- cammello (1)
- camminare (3)
- campane (1)
- campanella (1)
- campione (1)
- canale (2)
- canali TV (1)
- candela (3)
- candidato (1)
- candore (1)
- cane (12)
- cane lupo (1)
- cane-che tira (1)
- canguri (1)
- cani (3)
- cannibali (1)
- cannibalismo (1)
- cannocchiale (1)
- cannone (1)
- cannoniere (1)
- canoa (1)
- canone (1)
- cantano (1)
- Canterbury (1)
- canticchiare (1)
- cantina (1)
- canto (1)
- canto della pianura (1)
- capanna (1)
- capannello (1)
- capo (1)
- Capodanno (1)
- capolavoro (2)
- capostipite (1)
- cappello (1)
- cappello da alpino (1)
- cappello da muratore (1)
- cappotto (1)
- cappuccini (1)
- cappuccino (2)
- capra (4)
- capriccio (1)
- capriolo (1)
- carabattole (1)
- caramelle (2)
- carapace (1)
- carattere (1)
- Caravaggio (1)
- carbone (2)
- carbonella (1)
- cardinale (2)
- cardo (1)
- Carducci (1)
- carezza (1)
- carezzare (1)
- carillon (1)
- carnevale (1)
- carovana (1)
- Carpi (2)
- carrettiere (1)
- carriola (2)
- carro (1)
- carrozze (1)
- carta (2)
- carta e penna (1)
- carta igienica (1)
- carte geografiche (1)
- cartello (1)
- cartolina (1)
- cartone (1)
- cas0 (1)
- casa (6)
- casa abbandonata (1)
- casa al mare (1)
- casa disabitata (1)
- casolare (1)
- Cassandra (1)
- Cassetto (3)
- cassiere (1)
- castello (3)
- Castelvetro (1)
- castori (1)
- castoro (1)
- catapecchia (1)
- catastrofe (1)
- catena (1)
- Cattedrale di Chartres (1)
- cavaliere medievale (1)
- cavallo (8)
- cavallo di Troia (1)
- cavatappi (1)
- caverna (1)
- cecoslovacco (1)
- cenere (1)
- ceneri (1)
- centauro (1)
- cercatore (1)
- cerchio di legno (1)
- certosino (1)
- cervello (3)
- Cesare (1)
- cetriola (1)
- Chardin (1)
- chat (1)
- cherry (1)
- chiesa (1)
- chimera (1)
- chiodo (1)
- Chirone (1)
- chirotteri (1)
- ciabattino (1)
- cibo (37)
- cicala (1)
- cicale (2)
- cicca (1)
- cicerone (1)
- ciclamino (2)
- ciclope (1)
- cielo (5)
- cielo stellato (1)
- ciità Maya (1)
- Cina (2)
- CINECA (1)
- cinema (1)
- cinerino (1)
- cineseie (1)
- cinghiali (1)
- cinque versi (1)
- cintura (1)
- cioccolata (3)
- cioccolato (1)
- cipresso (1)
- città abbandonata (1)
- Claudio Magris (1)
- clessidra (3)
- clochard (2)
- coccoina (1)
- codice atalantico (1)
- codino (1)
- coerenza (1)
- cognome (1)
- colazione (1)
- colla (1)
- collaborazione (1)
- Colleoni (1)
- collezione (1)
- colli bolognesi (1)
- collina (1)
- colline (1)
- collirio (1)
- colombe (2)
- colonnetta (1)
- colorate (1)
- colore (2)
- colori (1)
- colpa (1)
- colpetto in fronte (1)
- coltellino (3)
- Comacchio (3)
- comignolo (1)
- commander (1)
- commedia quotidiana (1)
- commissione (1)
- comparse (1)
- competenza (1)
- computer (2)
- concerto di Natale (1)
- conchiglia (1)
- conctatores (1)
- condizionale (2)
- conestoga. carro (1)
- confidenziale (1)
- confini (1)
- confronto (1)
- congetture (1)
- congiuntivo (1)
- connoisseur (1)
- conoscenza (2)
- consigliere (1)
- consolatore (1)
- consonante (1)
- contadina (2)
- contadini (2)
- contessa (1)
- conto corrente (1)
- contraltare (1)
- contromano (1)
- conversione (1)
- coperta (1)
- coppa (1)
- Coppa America (1)
- coppia (2)
- coppie di parole (1)
- coraggio (2)
- corazza (1)
- cordiale (1)
- cordoglio (1)
- Corea (1)
- cormorano (1)
- corna (1)
- cornacchia (1)
- corno (2)
- corno dii corallo (1)
- cornucopia (1)
- coro (2)
- coronavirus (2)
- corpetto (1)
- corrente (3)
- correre (1)
- corrida (1)
- cortile (1)
- corvi (2)
- corvo (1)
- cosa fatta capo ha (1)
- coscienza (2)
- cosmopolita (1)
- Costantino (1)
- Costituzione (1)
- costume (158)
- covid (1)
- cozza (1)
- crafen (1)
- creatore (1)
- creazione (2)
- crepuscolo (1)
- crescentine (1)
- cretino (1)
- croccante (1)
- croissant (2)
- cronaca (1)
- cronologia (1)
- crosta (1)
- cruscotto (1)
- cubo (2)
- cucina (3)
- cuffia (1)
- Cukor (1)
- cultura (2)
- cunctator (1)
- cuoco (2)
- cuorcontento (1)
- cuore (1)
- cuscini ricamati (1)
- cyber (1)
- dadi (2)
- dama con l'ermellino (1)
- dandy (1)
- Dante (2)
- dazibao (1)
- de senectute (1)
- Death Valley (1)
- decision maker (1)
- dehor (2)
- Delfi (2)
- delfini (1)
- delinquente (1)
- della Scala (1)
- demente (1)
- demenza (1)
- dentista (2)
- deserto (4)
- desiderare (1)
- desideri (1)
- desidèri (1)
- desolazione (1)
- destino (5)
- dettaglio (1)
- dettare (1)
- dettato (1)
- dialetto (1)
- dialoghi (66)
- dialogo (16)
- diavolo (2)
- dichiarazione indipendenza (1)
- didattica (1)
- difesa (1)
- differenza (1)
- dighe (1)
- digressione (1)
- digrigna (1)
- dilemma (2)
- dilettante (1)
- diluvio (2)
- dimenticare (2)
- dinosauro (1)
- dipinto (1)
- direttissima (1)
- dirigibile (1)
- diritto rovescio (1)
- disciplina (1)
- discobolo (1)
- discussione (1)
- disegno (3)
- disguido postale (1)
- disordine (1)
- dispensa (1)
- distanziamento (1)
- distrazione (1)
- dito (2)
- dittafonino (1)
- divano (1)
- divina (1)
- dizionario (1)
- dodecaedro (1)
- dogsitter (1)
- dolci (1)
- dolore (1)
- domanda (1)
- Domenica del Corriere (1)
- domus aurea (1)
- donna (2)
- donna di sabbia (1)
- donzella (1)
- dopamina (1)
- dormire (1)
- dossier (1)
- downsizing. (1)
- dozzina (1)
- drago (1)
- droni (1)
- drupe (1)
- dubbio (1)
- duchessa (1)
- duellanti (1)
- duello (1)
- dulcis in fundo (1)
- duna (1)
- dune (1)
- duomo (1)
- Edinburgo (1)
- Eduardo De Filippo (1)
- educazione (3)
- effemeride (1)
- effimero (1)
- effimero accidente (1)
- egizi (1)
- elefante (1)
- elegantone- (1)
- eleganza (1)
- eloquenza (1)
- emigrare (1)
- emoticon (2)
- energia (2)
- entropia (3)
- eolici (1)
- epidemia virale (1)
- equilibrio (2)
- erba (1)
- erba Luigia (2)
- erbe (1)
- erede (1)
- eredità (1)
- ermellino (1)
- errore fecondo (1)
- esagerare (1)
- esagerazione (1)
- esame (1)
- Escher (2)
- esilarante (1)
- esilio (1)
- esoscheletro (1)
- esperienza (1)
- esploratore (1)
- espressione (1)
- estasu (1)
- estate (9)
- esuberanza (1)
- esule (1)
- etruschi (1)
- Euclide (1)
- euforia (1)
- eventi (3)
- evento (1)
- evoluzione (1)
- faccendiere (1)
- faccia (3)
- facciata (1)
- faccine (1)
- factotum (1)
- fagioli (1)
- FAI (1)
- fake news (1)
- falce e martello (1)
- falce fienaia (1)
- falegname (2)
- falsario (1)
- fame (1)
- famiglia (3)
- fantasia (1)
- fantasma (2)
- fante cavallo e re (1)
- fare e disfare (1)
- fare fortuna (1)
- farfalla (2)
- Fargo (1)
- farmacia (1)
- favole (1)
- fazzoletto (1)
- fede (1)
- fedele alle origini (1)
- felicità (1)
- fenicotteri (1)
- ferroviere (1)
- festa (2)
- feste (1)
- fialdini (1)
- fiammiferi (1)
- fiasco (1)
- Fiat 1500 Pininfarina (1)
- fiction (1)
- fienile (1)
- fieno (1)
- figlio unico (1)
- fila (1)
- fila indiana (1)
- filastrocca (5)
- filastrocche (308)
- film (1)
- film cavallo wikipedia (1)
- filmati (3)
- filo a piombo (1)
- filosofia (2)
- finale (1)
- fine (1)
- fine corsa (1)
- fine del mondo (1)
- finestra (1)
- Finlandia (1)
- fionda (2)
- fiordi (1)
- fiori (3)
- fiume (3)
- flash mob (2)
- flora intestinale (1)
- foce (1)
- foglia (1)
- foglie (3)
- foglie morte (1)
- folla (1)
- Fondazza (1)
- Fonseca (1)
- fontana (2)
- fontanella (1)
- football (1)
- forbici (1)
- foresta (3)
- formaggio (1)
- formica (1)
- formiche (1)
- formichine (1)
- formula (1)
- fortuna (4)
- fortunale (1)
- fossili (1)
- foto (96)
- fotografia (1)
- fra dire e fare (1)
- fragole (1)
- Frankenstein (1)
- fratellanza (1)
- fraternità (1)
- freccia (1)
- fretta (1)
- frigo (1)
- frittella (1)
- frottole (1)
- frullo (1)
- frusta (1)
- frutta (2)
- frutta transgenica (1)
- fumatore (1)
- fumo (2)
- fumus persectionis (1)
- funambulo (1)
- funerale (2)
- fuoco (1)
- fuori stagione (1)
- fuoristrada (1)
- fusa (1)
- fusione nucleare (1)
- futuro (1)
- gabbia mentale (1)
- gabbiani (2)
- gabbiano (2)
- gabbiano reale (1)
- gabbietta da spumante (1)
- Gadda (1)
- galantuomo (1)
- galassia (2)
- galateo (1)
- galeone (1)
- Galla Placidia (1)
- galleggiare (1)
- galleria Cavour (1)
- gallina (1)
- galline (2)
- Gallipoli (1)
- galoppatoio (1)
- gambettola (1)
- garbo (1)
- gatto (15)
- gatto siamese (1)
- gazze (1)
- gelato (1)
- gelo (1)
- gelosia (1)
- gelso (1)
- gelsomino (4)
- genealogia (1)
- generale (1)
- generosità (1)
- genialità (1)
- Genova (1)
- geometria (2)
- gerbere (1)
- germani (1)
- germano (1)
- gesticolare (1)
- ghiacciaia (1)
- ghiaccio (1)
- ghiacciolo (1)
- giaguaro (1)
- giallo (2)
- gianduiotto (1)
- giapponesi (1)
- giardini (5)
- giardino (11)
- Gibson (1)
- gif (1)
- gigante (2)
- giocare (2)
- giocatori di carte (1)
- giocattoli (1)
- gioco (3)
- Gioconda (1)
- Giorgio Manganelli (1)
- giornale (2)
- giornali (2)
- Giotto (1)
- giovinezza (1)
- giretti (15)
- giro (1)
- Giulio Cesare (1)
- giuramento (2)
- giurisprudenza (1)
- Giuseppe Verdi (2)
- giustizia (1)
- glicine (3)
- gloria (1)
- gnocco fritto (2)
- goccia (1)
- gola (1)
- golia (1)
- gomme (1)
- gora morta (1)
- gorgo di Occhiobello (1)
- governo (2)
- grafene (1)
- gramigna (1)
- grancassa (1)
- Grande Fratello (1)
- grande maestro (1)
- grandine (2)
- grappa (1)
- grattacielo (1)
- grigio (1)
- guai (1)
- Guatemala (1)
- guerra (2)
- guerra dei bottoni (1)
- guerre (1)
- gufo (3)
- guinzaglio (2)
- guru (1)
- guscio (1)
- haiku (2)
- harambee (1)
- Hedy Lamarr (2)
- Highlands (1)
- Hitchcock (1)
- hovercraft (1)
- I miserabili (1)
- IA (1)
- iconoclasta (1)
- idea (1)
- ideale (1)
- identità (1)
- Identità digitale (1)
- idi di marzo (2)
- ignoranza (5)
- ignoto (1)
- Igor (1)
- illusione (1)
- immaginazione (1)
- immobilità (1)
- immortale (1)
- impagliatore (1)
- imparare (2)
- impavido (1)
- imperfetto (1)
- imperituro (1)
- impero (1)
- impietrito (1)
- impollinare (1)
- impronte (1)
- improvvisazione (1)
- in anticipo (1)
- in mutande (1)
- in piedi (1)
- in toto (1)
- incartate (1)
- incendio (2)
- incertezza (1)
- inchiostro (1)
- incidente (1)
- incipit (1)
- incontri (2)
- incrocio (1)
- incubo (2)
- incudine (1)
- indagine (1)
- India (1)
- indiani (2)
- indipendente (1)
- indovinelli (27)
- indovinello (1)
- indovino (1)
- industria (1)
- inedia (1)
- ineventore (1)
- inferno (1)
- informazione (3)
- ingannare (1)
- Inghilterra (1)
- ingiustizia (1)
- ingombrante (1)
- inguini (1)
- innaffiare (1)
- innamorati (1)
- innovazione (1)
- insegnante (1)
- insegnare (1)
- insipienza (1)
- insonne (3)
- intellettuali (2)
- intelligenza (2)
- intelligenza artificiale (4)
- intelligenza artificiali (1)
- intemperanza (1)
- intenzione (1)
- INTERNET (1)
- interpretazione (1)
- interpretazioni (1)
- intortare (1)
- intruso (1)
- inverno (5)
- iperbole (1)
- ippopotamo (1)
- iracondo (1)
- Irene Papas (2)
- Iris (1)
- irreprensibile (1)
- ispirazione (1)
- istruzione (1)
- italiano (1)
- Italo Calvino (1)
- iter pares (1)
- Jackpot (1)
- jeans (2)
- jet (1)
- joie de vivre (1)
- kalumet (1)
- kamikaze (1)
- kappa (1)
- Katzenbergen (1)
- kenia (1)
- Kennedy (1)
- kilpoldir (1)
- Klee (1)
- Kobe Bryant (1)
- la donna è mobile (1)
- la flora (1)
- la notte più lunga che ci sia (1)
- La repubblica (1)
- La vie en rose (1)
- labirinto (2)
- lacci (1)
- lamento (1)
- lampadina (1)
- lampione (1)
- lana (1)
- landa. (1)
- Lang Lang (1)
- lapide (1)
- lardo (1)
- Lari (1)
- Larry McMurtry (1)
- latino (1)
- latte (6)
- latte d'asina (1)
- laurea (1)
- lavagna (1)
- lavagnetta elettronica (1)
- lavanderia (1)
- Lavoisier (1)
- leggere e scrivere (1)
- Leggerezza (1)
- leggi (1)
- legittima difesa (1)
- legna (1)
- legno (3)
- legno. una ruota (1)
- Leonardo (6)
- Leonardo. guanto (1)
- leone (2)
- leopardo (1)
- Lepanto (1)
- lepre (1)
- lettera (1)
- Letteratura (4)
- lettore (1)
- lettore.suspense (1)
- levrieri (1)
- Lia (1)
- libere invenzioni (1)
- libertà (3)
- Liberté Égalité Fraternité (1)
- liberty (2)
- libreria (1)
- libri (4)
- libri vecchi (1)
- libro (3)
- Lido di Spina (1)
- Lili Marlen (1)
- limerick (1290)
- limone (1)
- linea (1)
- linguaggi (1)
- linguaggio (4)
- liocorno (1)
- liquore (2)
- lista (2)
- littorina (1)
- livore (1)
- locanda (1)
- lockdown (1)
- locomotiva (1)
- Logonovo (1)
- lombrico (1)
- Lonesime dove (1)
- Lory Boy (1)
- lucchetto (1)
- lucertola (2)
- Luciano Pavarotti (1)
- luglio (1)
- luminare (1)
- luna (9)
- Luna Rossa (1)
- lungimiranza (1)
- lupi (1)
- lupo (3)
- lupo di mare (1)
- maccheroni (1)
- macchia (1)
- macero (1)
- Madonna (1)
- maga (1)
- magistrato (1)
- maglia (1)
- maglione (1)
- magnetismo (2)
- mago (1)
- Magritte (1)
- maiale (3)
- mais (1)
- maitrise (1)
- mala sorte (1)
- malattia (2)
- maldicenza (1)
- male (1)
- malinconia (1)
- malumore (1)
- malvagio (1)
- mamme (1)
- mancino (2)
- mandarini (1)
- mangiafagioli (1)
- mangusta (1)
- mani (1)
- manico (1)
- manifestazione (1)
- maniscalco (1)
- mannaia (1)
- mano (1)
- manoscritto (1)
- Mantova. (1)
- mantra (3)
- manutenzione (2)
- mappa (1)
- mappamondo (1)
- mappe (1)
- maratonda (1)
- marcia trionfale (1)
- Marco Aurelio (1)
- Marcopolo (1)
- Marcovaldo (1)
- mare (23)
- mare agosto (1)
- margherita (2)
- Margot (5)
- Marguerite (3)
- marinaio (2)
- marmo (1)
- marsina (1)
- Marte (1)
- martello (1)
- Martin pescatore (1)
- maschera peruviana (1)
- mascherina (3)
- mascherine (1)
- massacro (1)
- massaia (1)
- masso (2)
- massoni (1)
- MAST (1)
- mastelle (1)
- materia (1)
- matita (1)
- matite (1)
- matrimonio (1)
- matrioska (1)
- mattina (1)
- meccanico (1)
- medea (1)
- medicine (1)
- Medusa (1)
- megantropoi (1)
- Meissen (1)
- mela (1)
- memorabile (1)
- memoria (5)
- menestrelli (1)
- mente (2)
- menu (1)
- mercato (2)
- merito (1)
- merlo (2)
- meseta (1)
- messaggi (1)
- messaggino (1)
- messaggio criptato (1)
- mestiere (1)
- meta (1)
- metafora (2)
- metamorfosi (1)
- meteo funesto (1)
- mezze stagioni (1)
- Michelangelo (4)
- microbiota (1)
- microfono (1)
- micronesia (1)
- microscopio (2)
- miele (1)
- militare (1)
- militi ignoti (1)
- mille voci (1)
- mimetismo (1)
- minerva (1)
- ministro (2)
- Minotauro (1)
- misantropo (1)
- miseria (1)
- mistocchinaia (1)
- misura giusta (1)
- moda (1)
- Modena (2)
- modi verbali (1)
- modus in rebus (1)
- molla (1)
- molle (1)
- monaci (1)
- monade (1)
- monarca (1)
- mondiale (1)
- mondo (1)
- monello (1)
- monetina (1)
- monologhi (1)
- montagna (1)
- montagne (1)
- montgomery (1)
- monumento (1)
- morale (1)
- moralista (1)
- morlacco (1)
- mortadella (4)
- morte (4)
- mosaico (2)
- mosca (1)
- moschettiere (1)
- mostarda cremonese (1)
- motivetto (1)
- moto (2)
- moto perpetuo (1)
- moto volante (1)
- motore (1)
- motori (3)
- Mozart (1)
- Mrguerite (1)
- Mrziale (1)
- mulino (1)
- mulo (1)
- murales (3)
- muri (1)
- Muse (3)
- museo (3)
- musica (11)
- musicanti (1)
- Nabucco (1)
- nani (1)
- nanotecnologie (1)
- narcisismo (1)
- nascita (1)
- nasse fatali (1)
- Natale (10)
- natura (3)
- naufragio (1)
- naufrago (1)
- nebbia (4)
- Nelson dei Simpson (1)
- nero macchiato (1)
- Nettuno (2)
- neutrino (1)
- neve (2)
- Niccolò dell'Abate (1)
- nipote (1)
- nipoti (1)
- nipotine (2)
- no comment (1)
- no problem (1)
- Nobel (1)
- nodo (1)
- nome (1)
- nonni (1)
- nonno (1)
- nonsense (2)
- normale (2)
- nostalgia (2)
- notizia (2)
- notizie (1)
- notizie ferali (1)
- notte (10)
- novax (3)
- novembre (1)
- novena (1)
- nozze coi fichi secchi (1)
- nulla (2)
- numeri primi (1)
- nuovo (1)
- nuovo che avanza (1)
- nuovo mondo (1)
- Nutella (1)
- nuvole (3)
- obbedienza (1)
- obelisco (1)
- obesi (1)
- oblio (1)
- occasione (1)
- occhiali (3)
- oceano (2)
- oche (2)
- Odissea (1)
- odore (2)
- offesa (1)
- oleandro (1)
- Olimpo (1)
- oltraggio (1)
- ombra (1)
- ombre (3)
- ombrellaio (1)
- ombta (1)
- ominidi (1)
- Onassis (1)
- onda (1)
- onde (2)
- onore (1)
- opinione (2)
- ora esatta (1)
- oratore (1)
- Orazio (1)
- orbita (1)
- orchestra (2)
- ordine (1)
- organizzazione (1)
- origami (1)
- orizzonti (1)
- orme (1)
- ornitologi (1)
- orologi (1)
- orologio (2)
- orsetto lavatore (1)
- orsetto magnetico (1)
- orso (1)
- orso polare (1)
- orsoblu (1)
- orto (1)
- Orwell (1)
- oscurità (1)
- ospedale (4)
- osservare (1)
- ostentazione (1)
- osteria (1)
- ostro (1)
- otto (1)
- otto marzo (1)
- ottocento (1)
- p ino (1)
- pacco (1)
- pace (1)
- padella (1)
- padre (1)
- paesaggio (1)
- paesaggio marino (1)
- Paestum (1)
- pagine (1)
- paiolo (1)
- palazzo ducale (1)
- palco (1)
- palingenesi (1)
- pallina (2)
- pallone (1)
- pallone in strada (1)
- pampa (1)
- panca (2)
- panchina (2)
- pancotto (1)
- panda (1)
- pandemia (3)
- pandoro (2)
- pane (3)
- panettone (2)
- paniere (1)
- panino (1)
- panna (1)
- panorama (1)
- Panurge (1)
- panzone (1)
- papa (2)
- papagallo (2)
- paparuccia (1)
- papaveri (2)
- papiro (2)
- paradosso (2)
- paranoia (2)
- parapendio (1)
- parco (1)
- PardpPardo (1)
- parenti (1)
- Parigi (2)
- Paris (5)
- parità di genere (1)
- parlare silenzioso (1)
- Parma (1)
- Parmigianino (1)
- parola (1)
- parole (6)
- parole vincolanti (1)
- parolw (1)
- parrocchetti (1)
- particolare (1)
- partire (2)
- partita (1)
- parvenu (1)
- passatempo (1)
- passato (4)
- passeggiare (1)
- passeri (2)
- passione (1)
- passo (1)
- passo felpato (1)
- Patrasso (1)
- patriarca (1)
- paura (1)
- pavera (1)
- pavimenti (1)
- pavone (2)
- paziente (1)
- pazienza (4)
- peali (1)
- pecora (1)
- pecora nera (1)
- pecore (1)
- pedante (1)
- pelo nell'uovo (1)
- Penati (1)
- pene (1)
- Penelope (1)
- penitenze (1)
- penna (1)
- pensare (4)
- pensatore (1)
- pensieri (3)
- pensiero (2)
- pensionato (1)
- pensione (1)
- pentola (2)
- percezione (2)
- perduto (1)
- pere (1)
- perfezione (1)
- personaggio (1)
- pertugio (1)
- Perù (1)
- pesca (1)
- pescare (1)
- pescatore (2)
- pesce (3)
- pesci (3)
- peso morto (1)
- peste suina (1)
- pesticidi (1)
- Peterson (1)
- petrolio (1)
- photoshop (1)
- piadine (1)
- piallasse (1)
- piante (2)
- pianura (1)
- piastra (1)
- piatti (1)
- piazza (1)
- piazza grande (1)
- piazza Maggiore (2)
- piazza Mercanzia (1)
- Picasso (1)
- piccioni (1)
- piede (1)
- Piero della Francesca (1)
- pietra (1)
- pietra focaia (1)
- Pieve del Pino (2)
- pifferaio di Hamlin (1)
- pigiama (1)
- pigiamino (1)
- PIL (1)
- pillola (1)
- Pinacoteca nazionale (1)
- pino (4)
- Pinocchio (2)
- pioggia (5)
- pioppi (5)
- pipa (12)
- pipe (1)
- pipe di schiuma (1)
- pipes and drums (1)
- pipistrello (1)
- pirati (1)
- piscina (2)
- piselli (3)
- pista salata (1)
- pistola (1)
- Pitagora (1)
- Pitocchetto (1)
- pittura (1)
- piumino (1)
- Pizia (1)
- pizza (1)
- pizzeria (2)
- plastica (1)
- Plinio il vecchio (2)
- plutonio (1)
- pnsieri profondi (1)
- Po (1)
- poesia (3)
- polena (1)
- polenta (3)
- Polifemo (1)
- polipo (1)
- polli (1)
- poltrona (2)
- poltrona a dondolo (1)
- poltrona Frau (1)
- poltrone e sofà (1)
- pomelo (1)
- Pomodoro (1)
- pompa (1)
- ponte (2)
- popeye (1)
- Poppea (1)
- populista (1)
- porcellana (1)
- porta (2)
- porta chiusa (1)
- portacenere (1)
- portacenere stradale (1)
- portate (1)
- portici (1)
- porto (1)
- portone (1)
- portulaca (1)
- potere (2)
- potos (1)
- pozzanghera (1)
- pozzanghere (1)
- pranzo (1)
- prato (1)
- predatore (1)
- predicatore (1)
- pregiudizi (1)
- presagi funesti (1)
- presagio (2)
- presente (1)
- presentimenti (1)
- presepe (1)
- presidente (1)
- preveggenza (2)
- prigioniera (1)
- prima elementare (1)
- primavera (5)
- princeps (1)
- prmalosa (1)
- probiviro (1)
- procedura (1)
- processione (1)
- professionale (1)
- profeta (1)
- profilo (1)
- profumo (4)
- progresso (1)
- prolissità (2)
- prolisso (1)
- promessa (1)
- promessi sposi (1)
- proporzione (1)
- prosa (1)
- Prosperi (1)
- prospettiva (1)
- protesta (1)
- protezione civile (1)
- proverbi (1)
- provocatore (1)
- psycoattak (1)
- pubblicità (1)
- pulce (1)
- pulcino (1)
- punizioni (1)
- quaderni (1)
- Quadesh (1)
- quadrato (2)
- quadro (1)
- quanto basta (1)
- quarantena (3)
- racconti (45)
- racconto (19)
- radici (1)
- Raffaella (1)
- ragazza (1)
- ragazzine (1)
- ragionamentp (1)
- ragione (2)
- ramarro (1)
- rampicam nte (1)
- rana (1)
- ranocchio (1)
- rapace (2)
- rapaci (1)
- rapina (1)
- Ravenna (2)
- realtà (1)
- realtà aumentata (1)
- red green blu (1)
- reduce (1)
- regalini (1)
- regalo (4)
- regata (1)
- regola (1)
- reincarnazione (1)
- relazione (1)
- religione (1)
- religione sinapsi (1)
- reliquie (1)
- relitto marino (1)
- remoto (1)
- replicanti (1)
- resilienza (1)
- ressa (1)
- rete neurale (1)
- retro-pensiero (1)
- retrovisore (1)
- retta via (1)
- ricamo (2)
- ricchezza (1)
- riccio (1)
- ricercatrice (1)
- riciclare (1)
- riciclo (1)
- ricordi (4)
- righe bianche e nere (1)
- Rigoletto (1)
- rimandare (1)
- rimpasto (1)
- rinvio (1)
- riordino (1)
- riproduzione (1)
- risata (2)
- risate (1)
- ristorante (6)
- ristorante cinese (1)
- ristoranti (1)
- risveglio (2)
- ritardo (1)
- ritratto (5)
- rivoluzione (2)
- rivoluzione culturale (1)
- roastbeef (1)
- robot (4)
- robot pensante (1)
- rocca (1)
- Rocher-des-portes-Cap-Camarat (1)
- Roma (2)
- Romagna (5)
- romani (1)
- romanzo (1)
- rondini (3)
- Ronzano Mezzaratta Bologna arte affreschi (1)
- rosa (1)
- rose (1)
- rospo (1)
- rumore (1)
- rumori (1)
- russa (1)
- russo (1)
- sabbia (1)
- saggezza (1)
- sailor (1)
- Sala Borsa (4)
- Salgado (2)
- Salgari (1)
- salotto (1)
- samurai (1)
- San Francesco (1)
- San Giorgio (1)
- San Martino (1)
- San Pietroburgo (1)
- Sandokan (1)
- sano (1)
- Sant Alò (1)
- sant'uomo (1)
- Santa Lucia (1)
- santone (1)
- sapa (1)
- sapere (4)
- sapiens (2)
- sapiente (1)
- sapienza (5)
- sapintone (1)
- sapore (5)
- sarchiapone (1)
- sardine (2)
- sarto (1)
- sartoria (2)
- sasso (1)
- Sassolino (1)
- satiro piumato (1)
- saturno (1)
- savor (1)
- sbarbine (1)
- scale (3)
- scaltro (1)
- scalzi (1)
- scappare (1)
- Scarlett Johansson (1)
- scarpa (1)
- scarpe (4)
- scatoletta (1)
- scena spaventosa (1)
- scendiletto (1)
- Schiava turca (1)
- schifezze (1)
- Schweitzer (1)
- sciabola (2)
- scialle (1)
- sciamano (1)
- scienza (33)
- scimietta (1)
- scioglilingua (2)
- scoiattolo (3)
- scola (1)
- scolaro (1)
- scolarp (1)
- sconto (1)
- scopa (1)
- Scozia (2)
- scritta (1)
- scrittore (1)
- scrittura (1)
- scultura (3)
- scultura cicladica (1)
- scuola (8)
- scuole (1)
- sedia (1)
- sedia a sdraio (1)
- sedile (1)
- seduta (1)
- sega (1)
- seggiolina (2)
- segnale (1)
- segreti (1)
- segreto (1)
- selce (1)
- selfie (2)
- sempliciotto (1)
- sensibilità (1)
- senso di orientamento (1)
- sentieri (1)
- sentiero (1)
- senza mordente (1)
- senza parole (1)
- separazione (1)
- sepoltura (1)
- sera (2)
- serpente (4)
- servi (1)
- seta (1)
- settebello (1)
- sfera (2)
- sfoglia (1)
- sfondo (1)
- sfortuna (1)
- sgorbio (1)
- sguardo (2)
- Shylock (1)
- sibarita (1)
- sigaro (1)
- sigla (1)
- signora (3)
- signore (1)
- silenzio (6)
- silenziosi (1)
- sillabare (1)
- sillabe (1)
- simmetria (1)
- simpatia (1)
- sindrome (1)
- sindrome capanna (1)
- sindrome di Selene (1)
- sinistra (1)
- sint (1)
- sintomi (1)
- Sioux (1)
- Sirio (1)
- sistema neuronale (1)
- sistema operativo (1)
- sit-in (1)
- slitta. patate (1)
- smart glasses (1)
- smile (1)
- società commerciale (1)
- società dei consumi (1)
- Socrate (2)
- sodastream (1)
- soffiarsi il naso (1)
- soffione (2)
- soggetto (1)
- sogliola (1)
- sogni (3)
- sogno (3)
- sogno ad occhi aperti (1)
- sogno dei romani (1)
- soldatino (1)
- sole (5)
- solfanaio (1)
- solitudine (2)
- Solone (1)
- soluzione (1)
- somaro (2)
- sonnellino (1)
- sonno (3)
- sorella (2)
- Sorge (1)
- soriano (1)
- sorpresa (1)
- sorte (1)
- sorveglianza (1)
- sospetto (1)
- sospiri (1)
- sospiro (1)
- sotterfugio (1)
- sottosopra (1)
- sottovoce (1)
- spada (1)
- Spagna (3)
- spalle (1)
- sparire (1)
- sparito (1)
- spasiba (1)
- spavento (1)
- spazio (1)
- spazio interstellare (1)
- spazzatura (1)
- specchio (4)
- sperimentare (1)
- spia (1)
- spiaggia (1)
- spie (1)
- Spina (2)
- spinaci (1)
- sponda (1)
- sporcaccione (1)
- sporta (1)
- sportello (1)
- sposa (2)
- sposi (1)
- spritz (1)
- squalo (1)
- Stabia (1)
- stagione (2)
- stand bye (1)
- Stanlio e Ollio (1)
- Starbuck (1)
- statua (1)
- stella (1)
- stella di Natale (1)
- stelle (1)
- sterlina (1)
- stima (1)
- stipite (1)
- stivali (1)
- stoccafisso (1)
- storia (7)
- storia d'amore (1)
- stormo (1)
- straccivendolo (1)
- strada (4)
- studiare (1)
- stufa (1)
- stupidità (1)
- successo (2)
- sufficit (1)
- sulfaner (1)
- suora (1)
- suore (1)
- supercomputer (1)
- superficie lunare (1)
- supermercato (1)
- superstizione (2)
- sushi (3)
- sushimi (1)
- suspense (2)
- suv (1)
- tabacco (1)
- tacchi a spillo (1)
- taccole (1)
- tagliaborse (1)
- tagliare la corda (1)
- talento (1)
- talisvmano (1)
- talora (1)
- tamerice (1)
- Tampere (1)
- tanga (1)
- tangente (1)
- TAO (1)
- tappeti (1)
- tappeto persiano (2)
- tappeto volante (1)
- tappezzeria (1)
- tardi (1)
- tartaruga (2)
- tasche (1)
- tassa (1)
- tasso di sconto (1)
- tavola (2)
- tavolini (1)
- tavolo (1)
- tazza (1)
- teatro (1)
- tecnologia (33)
- tecnologia design (8)
- telecomando (1)
- teleconferenza (1)
- telefonino (5)
- telefono (1)
- telepatia (1)
- teletrasporto (1)
- tempesta (1)
- tempi moderni (1)
- tempio (1)
- tempo (12)
- tempo perso (1)
- temporale (4)
- temporeggiare (1)
- tempospazio (1)
- tenda (2)
- tennis (1)
- tenore (1)
- Teodorico (1)
- Teogonia (1)
- terra (1)
- terra bruciata (1)
- terrier scozzese (1)
- testamento (1)
- tetto (2)
- tigelle (1)
- tigelle cibo (1)
- tigli (1)
- tigre della Malesia (1)
- timballo (1)
- timbro (1)
- Timeo danaos et dona ferentes (1)
- timidezza (1)
- toast (1)
- tonno fagioli e cipolla (1)
- top secret (1)
- topi (1)
- topo (1)
- toppe (1)
- torero (1)
- tornare (1)
- toro osborne (1)
- Torquay (1)
- torrente (1)
- torta (3)
- torta di Capodanno (1)
- torto (1)
- tortrllini (1)
- totem (1)
- tovaglia (1)
- trabocchetti (1)
- tracce (1)
- tradizione (1)
- tradizioni (2)
- traffico (2)
- tram (2)
- tramonto (4)
- trampolieri (1)
- transgender (1)
- trappola (1)
- trattativa (1)
- trattore (1)
- trattoria (1)
- travolgente (1)
- trccia (1)
- tre alberi (1)
- tren (1)
- treno (4)
- treno senza conducente (1)
- Trepponti (1)
- triangolo divino (1)
- trifoglio (1)
- Trimalcione (1)
- trobar clus (1)
- trono (1)
- troppo (1)
- trucco 6 parrucco (1)
- trucioli (1)
- truciolo (1)
- tubi (1)
- tubo (2)
- tuffo (1)
- turboaspiratpre (1)
- twin towers (1)
- twitter (1)
- ubbidire (1)
- UBER (1)
- ubriacone (1)
- uccelli (4)
- uccelli migratori (1)
- uccellini (1)
- Uffizi. mens vana. limerick (1)
- uguaglianza (1)
- Ulisse (1)
- ultimo sogno (1)
- umani (1)
- umore (2)
- unicorno (1)
- Università (2)
- universo (2)
- Unni (1)
- uno di meno (1)
- uomo comune (1)
- uomo vitruviano (1)
- uova (1)
- uovo da rammendo (1)
- uranio (1)
- urbanistica (2)
- urgente (1)
- usignolo (1)
- uva (1)
- Va pensiero (1)
- vacanze (1)
- vaccinazione (1)
- vaccino (2)
- valle (1)
- valori (1)
- valzer (1)
- van Gogh (2)
- vanità (1)
- vanitoso (1)
- varano (1)
- varie ed eventuali (1)
- vasca (1)
- vaso greco (1)
- vaso sbriciolato (1)
- vaticinio (1)
- vecchi (2)
- vecchia dama (1)
- vecchiaia (2)
- vecchio (2)
- vegetali (1)
- vegetazione (7)
- vela (3)
- vendetta (1)
- venerdì (1)
- Venere (2)
- ventaglio (1)
- vento (8)
- verbena (1)
- verbo (1)
- verdi (1)
- verginità fiscale (1)
- verinais (1)
- verità (4)
- Verona (1)
- Veronese (1)
- verticale (1)
- very nice (1)
- vespaio (1)
- vestale (1)
- vestito (2)
- viaggio (7)
- viale (1)
- viale autunnale (1)
- VICTOR HUGO (1)
- video (3)
- videoconferenza (2)
- Vignola (1)
- villa (1)
- Villa Giulia (1)
- villa Lante (1)
- villa Murri (1)
- villano (1)
- villeggiatura (1)
- vino (2)
- violenza (1)
- virtù (1)
- virtuosa (1)
- virus (2)
- visita di cortesia (1)
- vista (1)
- vista-mare (1)
- vita (6)
- vitello (1)
- viveur (1)
- vocale (1)
- voce (4)
- vociferante (1)
- volare (1)
- volere (1)
- Völkerwanderung (1)
- volo (3)
- volpe (1)
- volto (1)
- vulcano (1)
- vulcano Masaya (1)
- vuoto (1)
- Whatsapp (2)
- writer (1)
- yin-yang (1)
- zafferano (1)
- zaino (2)
- zangrillerie (1)
- zanzare (1)
- Zeus (1)
- zia (1)
- zucchero filato (1)
- zuppa (1)
- zuppiera (1)