In questo sito appare una selezione di blogspot già apparsi sul
mio
blog personale
prima del 9 Aprile 2008, data di apertura di questo blog.
Da allora in poi, ne e' una replica fedele.


Mie foto su Flickriver

kilpoldir - View my most interesting photos on Flickriver

29 febbraio 2008

Come ti gira la coda oggi?

Secondo uno studio di un gruppo di ricerca italiano è possibile capire meglio gli umori di un cane guardando con una maggiore attenzione analitica il suo scodinzolare.
Da quanto ho capito, ad esempio, la prevalenza di uno scodizolamento verso destra indica emozioni positive, mentre il prevalere di movimenti verso sinistra indica una condizione di apprensione, di all'erta, insomma.
Le implicazioni sottintese a queste affermazioni, se veritiere, costituirebbero un altro esempio di come la metà destra e quella sinistra del cervello controllino emozioni differenti anche nei cani, ed evidenzierebbero anche un'atteggiamento di empatia e un intento comunicativo nei confronti degli altri animali, umani, canini o felini che siano.
Su quest'ultimo aspetto, chiunque abbia un cane può concordare toto corde: i cani ci e si parlano con il linguaggio corporeo oltreché con la voce. Sulla connessione di stati emotivi diversi con i diversi movimenti della coda, invece, mi piacerebbe leggere qualcosa di più approfondito e convincente del bell'articolo di "La stampa" a cui rimando.

Ad ogni buon conto, la prossima volta che verrà a trovarci il cane di mio figlio, un cucciolone di una bontà angelica, l'osserverò meglio, anche se la sua bella codona arriciolata mi darà delle gatte da pelare, temo

Nessun commento:

Archivio blog

Etichette

Visualizzazioni totali

statistiche