In questo sito appare una selezione di blogspot già apparsi sul
mio
blog personale
prima del 9 Aprile 2008, data di apertura di questo blog.
Da allora in poi, ne e' una replica fedele.


Mie foto su Flickriver

kilpoldir - View my most interesting photos on Flickriver

28 febbraio 2008

Labirinto di carta


Trovo sull'agenzia ANSA questa bella foto di arte cinese moderna esposta a Pechino in questi giorni.. Il materiale usato per questo "Labirinto" è comune cartone, evidentemente l'autore non si propone di sfidare i millenni.

Inevitabile, ai miei occhi, è il richiamo all'esercito cinese di terracotta "composto da oltre 8.000 guerrieri di terracotta, vestiti con corazze in pietra e dotati di armi. Queste statue erano di guardia alla tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi (di questi sono stati riportati alla luce solo 500 guerrieri 18 carri in legno e 100 cavalli in terracotta)."

Il paragone è stridente, tuttavia bisogna considerare che ci hanno lavorato per un decennio700.000 prigionieri , i quali si sono certo divertiti di meno dell'autore del labirinto di cartone e dei suoi occasionali collaboratori che, magari, erano amici suoi.

A me capitò di dare una mano decenni addietro alla realizzazione di una "scultura". Si trattava di appallottolare foglietti di carta rossa per un'opera di un amico "artista" che esponeva sue creazioni in una galleria di Bologna. Al lavoro eravamo un gruppo di amici e ci divertimmo parecchio, scherzando e ridendo mentre facevamo centinaia di palline di carta, molto approssimative, ma di sicuro effetto, nel loro insieme finale.

Neppure quella scultura sarà oggetto di trepidanti scavi archeologici fra mille anni, temo.

Nessun commento:

Archivio blog

Etichette

Visualizzazioni totali

statistiche