In questo sito appare una selezione di blogspot già apparsi sul
mio
blog personale
prima del 9 Aprile 2008, data di apertura di questo blog.
Da allora in poi, ne e' una replica fedele.


Mie foto su Flickriver

kilpoldir - View my most interesting photos on Flickriver

10 marzo 2008

Mi fa compagnia con un Pastis?

mar. 15 luglio 2003 Mi fa compagnia con un Pastis?

  • Giovanni
  • Piacere, Battista
  • Che coincidenza, insieme facciamo una celebrità
  • E' vero; era un film degli anni trenta, mi pare
  • Sì, anche di più, credo
  • Quaranta?
  • Sì, ma con il cambio di allora e a inflazione zero
  • Ah, certo, bisogna sempre tenerne conto. Oggi quanto varrebbe? Molto di più, penso.
  • Esattamente.
  • A proposito, Lei cosa pensa dell'Euro?
  • Un po' toppi centesimi. Avrebbero dovuto farne meno, non le pare?
  • Sono fastidiosi, ha ragione. Avrebbero potuto limitarsi ad una dozzina, come i vecchi pence
  • Evitando però il taglio del singolo penny. Ricorda quanto era grosso e pesante?
  • Assurdo! Non trovo espressione migliore per definirlo.
  • Sarebbe meglio limitarsi ad una dozzina di pence, ma solo nel taglio da tre che è un sottomultiplo perfetto
  • Sì, sarebbe opportuno però mantenere anche un paio di sixpence
  • Non capisco come non ci abbiano pensato. Ragioni politiche, immagino; la razionalità è la prima a soccombere, quando si devono trovare compromessi a tutti i costi.
  • Com'è vero, le decisioni lineari ormai non hanno più spazio
  • Lo ha notato anche Lei? E' in atto una perniciosa tendenza verso il puntiforme
  • … ma non puntuale, e pensare che gli strumenti ci sarebbero
  • Da quanto ho letto, gli orologi atomici hanno una precisione di un miliardesimo
  • Certo, volendo, sarebbero precisissimi, niente di paragonabili ai vecchi cronometri sistema Roskoff
  • Russi?
  • Non saprei, era di mio nonno
  • Incommensurabile, allora. Una società che trascuri il valore affettivo è già virtualmente morta, Le pare?
  • Talis pater, talis filius: la continuità, non solo genetica, è alla base del retaggio
  • Mi fa compagnia con un Pastis?
  • Volentieri; acqua a parte e senza ghiaccio, però
  • Ma certo, non siamo mica regrediti al cannibalismo, al postutto.


Pubblicato da Alessandro C. Candeli (@lec) mar. 15 luglio 2003 Invia un commento all'autore
"Hac re videre nostra mala non possumus; // alii simul delinquunt, censores sumus." (*)

Indirizzo permanente - All'inizio - Al blog più recente - All'indice alfabetico

Nessun commento:

Archivio blog

Etichette

Visualizzazioni totali

statistiche